lunedì 29 novembre 2010

Rimedi naturali per curare le mani

mani_acqua.jpgD’inverno le tue mani diventano spesso secche e screpolate? Buona norma per proteggersi dal freddo è indossare guanti prima di uscire, applicare creme nutrienti (non idratanti: infatti ciò che serve alla pelle delle mani in questi casi sono i grassi, non l’acqua), lavarsi le mani con acqua tiepida ed evitare di farlo troppo spesso, non esporsi mai al freddo con le mani bagnate.
Talvolta, tuttavia, è proprio impossibile scampare al pericolo… ecco quindi 5 rimedi naturali per rigenerare, nutrire e ammorbidire le nostre mani:

Impacco alla Camomilla
Preparate due tazze abbondati di camomilla utilizzando tre bustine, meglio se contenenti fiori interi. Lasciate intiepidire il liquido e poi immergetevi le mani per 5 minuti massaggiandole dolcemente. Dopo l’impacco, per ottenere un effetto lenitivo ancora più efficace, tamponate le mani con le bustine stesse di camomilla. Alla fine aciugatele delicatamente con un asciugamano morbido.

Impacco all’Olio di Oliva
Procuratevi del buon olio di oliva e massaggiatelo abbondantemente sulle mani, insistendo sulle zone più secche e screpolate. Per nutrire la pelle in profondità, l’ideale sarebbe tenere l’olio di oliva sulle mani per 6/8 ore. Un’ottima idea potrebbe essere quella di applicare l’impacco la sera prima di andare a dormire, indossare un paio di guanti in cotone e lasciare agire l’olio per tutta la notte.

Impacco al sedano e alloro
Immergete un po’ di sedano e qualche foglia di alloro in un pentolino con dell’acqua. Portate il liquido all’ebollizione e lasciate sul fuoco 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire il tutto. Immergete le mani nell’acqua quando l’infuso sarà pronto e non toglietele prima di 15 minuti. Infine tamponate le mani con un asciugamano morbido.

Maschera all’Avocado
Prendete della polpa di avocado e mescolatela con un tuorlo d’uovo. Aggiungete all’impasto poche goccie di limone. Applicate il tutto sulle mani ricoprendole completamente, proprio come si fa per una maschera al viso. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate le mani con una base lavante. Purtroppo l’odore che vi lascerà la maschera non sarà dei più buoni, tuttavia è un rimedio nutriente molto efficace.

Maschera alla Calendula
Mescolate un tuorlo d’uovo, del succo di limone e un cucchiaio di oleolito di calendula. Accorpatevi della fecola di patate e dell’argilla verde. Applicate la maschera sulle mani ricoprendole completamente. Lasciate in posa per 20 minuti, quindi risciasciacquate delicatamente con una base lavante e asciugate con un tessuto morbido.

Nessun commento:

Posta un commento